La CNV offre un modo per ristabilire la Connessione con noi stessi e con gli altri quando è scarsa o perduta.
Quando sperimentiamo tensioni e incomprensioni nelle relazioni, sotto l’effetto della pressione emotiva che viviamo e spinti dal desiderio di trovare soddisfazione ai nostri bisogni, rischiamo di ricorrere a forme di violenza verbale o a comportamenti che possono danneggiare noi stessi e gli altri.
La CNV ci insegna a vedere quanto l’educazione e la cultura influenzano il nostro linguaggio e comportamento, aiutandoci a capire quali elementi del linguaggio favoriscono la comprensione reciproca e la cooperazione tra le persone.
LA CNV INSEGNA LA QUALITA' DI CONNESSIONE
La CNV propone un nuovo modo di guardare la vita e ciò che ci accade.
Insegna strumenti pratici di comunicazione e di relazione basati su una connessione autentica con se stessi e un uso onesto del linguaggio.
Ci dimostra come creare e mantenere, migliorare e ristabilire la Connessione con noi e con gli altri.
Dopo avere tolto dal linguaggio la “violenza appresa” dalla cultura ed educazione, ciò che rimane sono parole che favoriscono la crescita dell’empatia e la fiducia reciproca.
GLI ASPETTI PRATICI CHE LA CNV INSEGNA
PRIMA DELLA CNV
DOPO LA CNV
CNV: Comunicazione Empatica
La Comunicazione Nonviolenta, chiamata anche Comunicazione Empatica, è un processo di comunicazione scoperto da Marshall Rosenberg dalla forza rivoluzionaria che ha cambiato la vita di migliaia di persone in più di 50 paesi al mondo (fonte: CNCV.ORG)
Offre un modo di aumentare l’ascolto e l’empatia nelle nostre relazioni personali e professionali, con il risultato di stimolare la nascita della fiducia tra le persone e trasformando incomprensioni e situazioni di tensione in nuovo dialogo, non importa quanto queste situazioni possano sembrare scoraggianti e difficili.
Marshall Rosenberg: il fondatore della CNV
E’ il creatore della Comunicazione Nonviolenta (CNV), un modo di comunicare e fare relazione che favorisce una relazione autentica con se stessi, il dialogo e la cooperazione costruttiva tra le persone, l’abilità di affrontare tensioni e conflitti in qualunque contesto di relazione superando le differenze.
Ha fondato nel 1984 il Centro per la Comunicazione Nonviolenta, un’organizzazione internazionale non-profit che ha l’obiettivo di diffondere le abilità dell’empatia e della Comunicazione Nonviolenta in famiglia, a scuola, nelle organizzazioni profit e non-profit.
Natura Empatica e condizionamento sociale
La Comunicazione Nonviolenta si basa sul principio che “entrare in empatia” faccia parte della nostra natura umana.
La CNV propone di osservare le azioni violente – siano esse fisiche o verbali – come “comportamenti appresi” dalla nostra educazione.
Ci aiuta a prendere consapevolezza di quanto la nostra cultura sostiene questi comportamenti, con l’effetto di allontanarci dalla nostra natura empatica e creando conflitti con gli altri: questo allontanamento è chiamato anche “disconnessione“.
Cos'è la disconnessione nelle relazioni
Siamo disconnessi da noi stessi ogni volta che non riusciamo ad essere chiari con noi rispetto a ciò che sentiamo e a ciò che vogliamo.
Favoriamo la disconnessione con gli altri ogni volta che non riusciamo a comunicare in modo chiaro ciò che è importante per noi, oppure ancora quando non riusciamo ad ascoltare con empatia ciò che è importante per gli altri.
Hai mai fatto esperienza della Disconnessione?
Ti è mai capitato di: