CNV in azienda

“Dove c’è autentica visione, vengono meno lo scoramento, l’indifferenza, la rassegnazione.
Dove c’è visione, lì c’è anche l’azione che non rinuncia a cambiare quello che va cambiato.”
~ Roberto Mancini

WORKSHOP DI FORMAZIONE IN AZIENDA
PER LO SVILUPPO DELLA CULTURA COLLABORATIVA
E DELLA COMUNICAZIONE EMPATICA

Leadership Empatica

Workshop introduttivo alla Leadership Empatica 

School of Effective Team

weblab di sviluppo dialogo e fiducia nei team
training sviluppo abilità in contesti di tensione, interpersonali e di gruppo

School of Feedback

sistemi e processi per crescere nella circolarità del Feedback
sistemi e processi per ripristinare appartenenza e unità nei team

LE AZIENDE E LA CNV

Sono sempre più numerose le aziende che stanno rafforzando la propria visione verso un modello organizzativo che vede le “persone al centro” e dove il Management è stimolato ad un ampliamento di prospettiva circa i tradizionali schemi di gestione del team e delle relazioni.

La Comunicazione Empatica Nonviolenta offre nuova consapevolezza e nuove abilità di comunicazione e di relazione alle persone al centro del cambiamento organizzativo.

ABILITÀ RELAZIONALI E LEADERSHIP

Attraverso i workshop e i training (in presenza e online) sono promosse lo sviluppo di:

  • una maggiore consapevolezza nella gestione del proprio potere personale
  • capacità di creare un clima di fiducia intorno a sé e tra le persone
  • competenza di gestire costruttivamente il mondo emotivo proprio e degli altri soprattutto in contesti ad alta tensione emotiva

Implementare un sistema circolare nel chiedere, dare, ricevere e restituire Feedback consente di ampliare le competenze di comunicazione e relazione interpersonale. Sviluppare relazioni più umane, sostenibili e produttive, supportando le scelte individuali con una comunicazione costruttiva favorendo l’espressione della singola responsabilità individuale.

ABILITÀ DI FACILITARE LA COMUNICAZIONE NELLE RELAZIONI INTERPERSONALI E DI GRUPPO

Intervenire in modo costruttivo nei contesti di relazione ad alta intensità emotiva, favorendo il dialogo e la comprensione, aumentando il senso di sicurezza e fiducia, prevenendo i conflitti, ottimizzando i tempi di efficacia, è il criterio numero uno per l’assunzione dei professionisti (Harvard Business Review).

Il programma Conflict Management Program si applicata in modo specifico ai contesti di tensione e conflitto che emergono nella complessità dei team. Ha la finalità di formare in modo specifico persone che divengono abili a: 

  • Mediare contesti di tensione e conflitto nei quali sono parte attiva in causa
  • Mediare e supportare la comunicazione costruttiva tra colleghi con posizioni divergenti
  • Diventare modello di presenza e collaborazione nella complessità del team e di tutta l’organizzazione

RIGENERAZIONE DELLE RELAZIONI NEI TEAM

Creare sistemi e processi per riparare strappi relazionali, rigenerare le relazioni e riportare il team ad un nuovo equilibrio di cooperazione.

  • Promuovere la nascita di spazi che favoriscono il clima di sicurezza psicologica
  • favorire nell’organizzazione la nascita di sistemi e processi che supportano l’apprendimento e la crescita nelle abilità di espressione e ascolto tra le persone
  • intercettare fratture relazionali esistenti per ripararle, rigenerare la fiducia e reintegrare il singolo e la sua storia nel sistema.

L’obiettivo è quello di consentire ai membri di un team il confronto e il riallineamento su proposito e valori, per poi implementare due sistemi centrali per il supporto alla crescita individuale e collettiva e per il sostegno dell’energia del Team: il Sistema di Feedback e il Sistema per far fronte ai Conflitti.

LIBERARE E REINVENTARE L’ORGANIZZAZIONE

Liberare le potenzialità delle persone e reinventare l’organizzazione, lavorando attivamente sulla dimensione della Libertà, della Responsabilità e della Fiducia.  Migliorare la collaborazione in una modalità agile e flessibile e che permette di creare il tipo di organizzazione che insieme desideriamo.

  • l’organizzazione non è solo un luogo dove guadagnare denaro; è anche un ambiente responsabile dello sviluppo dell’individuo
  • la trasformazione individuale e collettiva sono in continua interrelazione: entrambe necessitano di essere considerate perché si raggiunga il successo a lungo termine
  • più è profondo, e più sarà operativo. Andare nel profondo richiede tempo, spazio e fiducia

Liberare l’organizzazione è un processo di trasformazione culturale profondo e a lungo termine. Coinvolge i fondatori dell’impresa e tutti i membri dell’azienda. Qualunque organizzazione che vuole sopravvivere è chiamata oggi a rivolgere molta attenzione ai sistemi che regolano l’efficacia del proprio funzionamento.
Ma a quelle organizzazioni che vogliono sviluppare l’intelligenza collettiva e nuovi principi di cooperazione, viene chiesto un passo in più: creare sistemi nei quali le persone si impegnano reciprocamente e condividano il potere decisionale mentre fanno fronte alle sfide quotidiane, mantenendo il loro sguardo focalizzato sul proposito comune.

REFERENZE

Aziende con cui collaboro come Trainer di CNV

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