“Dove c’è autentica visione, vengono meno lo scoramento, l’indifferenza, la rassegnazione.
Dove c’è visione, lì c’è anche l’azione che non rinuncia a cambiare quello che va cambiato.”
~ Roberto Mancini
WORKSHOP DI FORMAZIONE IN AZIENDA
PER LO SVILUPPO DELLA CULTURA COLLABORATIVA
E DELLA COMUNICAZIONE EMPATICA
LE AZIENDE E LA CNV
Sono sempre più numerose le aziende che stanno rafforzando la propria visione verso un modello organizzativo che vede le “persone al centro” e dove il Management è stimolato ad un ampliamento di prospettiva circa i tradizionali schemi di gestione del team e delle relazioni.
La Comunicazione Empatica Nonviolenta offre nuova consapevolezza e nuove abilità di comunicazione e di relazione alle persone al centro del cambiamento organizzativo.
ABILITÀ RELAZIONALI E LEADERSHIP
Attraverso i workshop e i training (in presenza e online) sono promosse lo sviluppo di:
Implementare un sistema circolare nel chiedere, dare, ricevere e restituire Feedback consente di ampliare le competenze di comunicazione e relazione interpersonale. Sviluppare relazioni più umane, sostenibili e produttive, supportando le scelte individuali con una comunicazione costruttiva favorendo l’espressione della singola responsabilità individuale.
ABILITÀ DI FACILITARE LA COMUNICAZIONE NELLE RELAZIONI INTERPERSONALI E DI GRUPPO
Intervenire in modo costruttivo nei contesti di relazione ad alta intensità emotiva, favorendo il dialogo e la comprensione, aumentando il senso di sicurezza e fiducia, prevenendo i conflitti, ottimizzando i tempi di efficacia, è il criterio numero uno per l’assunzione dei professionisti (Harvard Business Review).
Il programma Conflict Management Program si applicata in modo specifico ai contesti di tensione e conflitto che emergono nella complessità dei team. Ha la finalità di formare in modo specifico persone che divengono abili a:
RIGENERAZIONE DELLE RELAZIONI NEI TEAM
Creare sistemi e processi per riparare strappi relazionali, rigenerare le relazioni e riportare il team ad un nuovo equilibrio di cooperazione.
L’obiettivo è quello di consentire ai membri di un team il confronto e il riallineamento su proposito e valori, per poi implementare due sistemi centrali per il supporto alla crescita individuale e collettiva e per il sostegno dell’energia del Team: il Sistema di Feedback e il Sistema per far fronte ai Conflitti.
LIBERARE E REINVENTARE L’ORGANIZZAZIONE
Liberare le potenzialità delle persone e reinventare l’organizzazione, lavorando attivamente sulla dimensione della Libertà, della Responsabilità e della Fiducia. Migliorare la collaborazione in una modalità agile e flessibile e che permette di creare il tipo di organizzazione che insieme desideriamo.
Liberare l’organizzazione è un processo di trasformazione culturale profondo e a lungo termine. Coinvolge i fondatori dell’impresa e tutti i membri dell’azienda. Qualunque organizzazione che vuole sopravvivere è chiamata oggi a rivolgere molta attenzione ai sistemi che regolano l’efficacia del proprio funzionamento.
Ma a quelle organizzazioni che vogliono sviluppare l’intelligenza collettiva e nuovi principi di cooperazione, viene chiesto un passo in più: creare sistemi nei quali le persone si impegnano reciprocamente e condividano il potere decisionale mentre fanno fronte alle sfide quotidiane, mantenendo il loro sguardo focalizzato sul proposito comune.
REFERENZE
Aziende con cui collaboro come Trainer di CNV