GESTIONE EFFICACE DEL TEAM DI LAVORO
Come trasformare i conflitti di lavoro in collaborazione
Il clima del tuo Team è a volte teso?
Assisti a conflitti tra collaboratori?
La tensione e i conflitti nel tuo Team peggiorano perché non si sa come intervenire?
IL PERCORSO FORMATIVO
Migliorare il clima di lavoro, la collaborazione tra team e l'efficienza produttiva
Programma di formazione internazionale rivolto ai professionisti che vogliono sviluppare abilità cruciali per supportare sé e gli altri a migliorare il proprio clima di lavoro, la collaborazione nel Team e l’efficienza produttiva.
- Favorire un ambiente di lavoro psicologicamente sicuro
- Incoraggiare l’espressione costruttiva di differenti opinioni
- Sostenere una comunicazione empatica e creativa che costruisca la fiducia
- Risparmiare il tempo delle incomprensioni per aumentare il tempo delle occasioni
PROGRAMMA
Conflict Management Program è un corso di formazione internazionale in italiano e inglese,
interamente fondato sulla Comunicazione Nonviolenta (CNV) di Marshall Rosenberg.
WORKSHOP 1
Collaborare
nel Posto di Lavoro
In questo primo modulo sarai accompagnato passo dopo passo a sviluppare abilità cruciali per aiutare te e i tuoi colleghi a connettersi l’uno con l’altro, in modo da favorire una migliore collaborazione.
Imparerai a riconoscere i segnali di avvertimento che stanno portando alla nascita di tensioni e conflitti, ancor prima che siano evidenti.
Imparerai a facilitare una conversazione difficile quando tu sei una delle persone in tensione o in conflitto.
Imparerai ad essere presente nel bel mezzo di una sfida e ad acquisire le abilità interpersonali necessarie per facilitare il conflitto tra te e un’altra persona, e ristabilire fiducia e dialogo nelle tue relazioni.
WORKSHOP 2
Facilitare
Conversazioni Difficili e Conflitti
In questo secondo modulo dal Metodo si scende nella Pratica.
Ripartendo dalle abilità presentate nel Workshop 1: imparerai a usare le tue abilità per mediare le conversazioni tra due o più persone in conflitto quando ti è stato chiesto dalle parti di facilitare la loro conversazione.
Imparerai a supportare il dialogo tra le parti, così che si sentano ascoltate nel modo in cui vorrebbero essere ascoltate, per aumentare la qualità di connessione nella relazione, o ricostruirla lì dove è interrotta.
METODOLOGIA DIDATTICA ESPERIENZIALE
L’apprendimento è pratico.
I partecipanti sono coinvolti fin da subito a sperimentarsi sui temi di maggiore rilevanza.
Ogni partecipante acquisisce immediate competenze da applicare in situazioni simili che si presenteranno nei contesti di lavoro.
DOCENTI
Giovanna Castoldi
Counselor Supervisor formata in studi di Psicologia Umanistico Esistenziale.
E’ Trainer italiana certificata dal Centro internazionale per la Comunicazione Nonviolenta (cnvc.org). E’ specializzata nelle abilità di facilitazione della comunicazione nei contesti di tensione e conflitto e facilita in Italia e all’estero la formazione del programma internazionale di Comunicazione Nonviolenta (CNV®) applicata ai contesti di conflitto. Come formatore sostiene le persone al centro del cambiamento in contesti organizzativi, supportando la crescita in consapevolezza e l’apprendimento di nuove abilità di relazione. Ha fondato “School of Feedback” il programma formativo applicato alla cooperazione dei contesti organizzativi Professionista disciplinata ai sensi della L. 4/2013.
Ike Lasater
J.D., MCP, mediatore e formatore statunitense, coach individuale e per le organizzazioni nelle abilità di comunicazione e risoluzione dei conflitti. Ex avvocato civilista, ha fondato un suo studio legale specializzandosi nei contenziosi complessi di azioni collettive di cause commerciali e ambientali. Ha lavorato attivamente per il Centro per la Comunicazione Nonviolenta, l’Associazione per la Risoluzione dei conflitti del Nord della California, per la Corte Distrettuale degli Stati Uniti-Nord California. Ike ha facilitato workshop in 17 paesi nel Nord e Sud America, Europa, Africa, Australia e Asia. E’ autore di: “Parole che Funzionano Nel Mondo del Lavoro”, 2011; “Choosing Peace”, 2014: “From Conflict to Connection”, 2015; “When Your Mind Sabotage Your Dreams”, 2017; “Mediate Your Life Training Manual”, 2014; “What We Say Matters: Practicing Nonviolent Communication”, 2009.
DETTAGLI
DATE E LOCATION
WORKSHOP 1
WORKSHOP 2
WORKSHOP 3
REFERENZE
Hanno lavorato con noi
Sei interessato a partecipare?
Vuoi ricevere maggiori dettagli?
INVIACI LA TUA RICHIESTA,
TI RISPONDEREMO AL PIÙ PRESTO!